31.10.2023 MAD AUTOMATION SRL E L’ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO

Il 31 Ottobre 2023 abbiamo avuto il piacere di ospitare tre classi terze dell’Istituto Tecnico "Franchetti Salviani" – indirizzo Informatica ed Elettronica ed Elettrotecnica di Città di Castello (PG) per una giornata di formazione e orientamento.

Nello specifico, per i circa 60 ragazzi presenti, sono state organizzate diverse lezioni a rotazione così suddivise:

Francesco Maurizi (CEO) e David Volpi (Responsabile Software), hanno presentato la nostra azienda, il range di impianti che progettiamo e realizziamo internamente e quelli presenti momentaneamente nel reparto di montaggio e collaudo

Nicola Burzicchi (Responsabile schemi elettrici) con gli studentidei corsi di Elettronica ed Elettrica si è parlato della progettazioni di schemi elettrici per applicazioni industriali

Marco Galli (Sviluppatore Software) con gli studenti del corso di informatica ha parlato di progettazione e controllo di reti/protocolli/comunicazioni tra dispositivi

Alessio Viti (Sviluppatore Software) ha illustrato i nostri LGV (Laser Guided Vehicles) con un'analisi approfondita di come utilizzare al meglio il software Brain di Mad Automation per programmare percorsi e funzioni

Si è trattato di una vera e propria “full immersion” all’interno della nostra realtà, sia dal punto di vista teorico che dal punto di vista pratico, in quanto i ragazzi, dopo aver partecipato alle lezioni, hanno avuto l’opportunità di vedere alcune macchine astucciatrici, incartonatrici e una navetta a guida laser in funzione.

E’ stata una giornata anche divertente per i giovani studenti che hanno raggiunto la nostra sede con le biciclette in collaborazione con FIAB (Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta), al fine di promuovere il tema della sostenibilità e sensibilizzare le nuove generazioni verso questa tematica. Dopo un pranzo a buffet e alcuni scatti fotografici, i ragazzi sono ripartiti alla volta di Città di Castello nuovamente in bicicletta.

Presenti all’evento anche alcuni professori dell’Istituto, il sindaco di Sansepolcro Francesco Innocenti e le telecamere di Teletruria che ci hanno dedicato un dossier speciale all’interno della loro pagina: https://www.teletruria.it/scuola-lavoro-automazione-in-altotevere.html. Ringraziamo tutti per il tempo dedicatoci e per le parole spese.

Infine, un ringraziamento speciale al “nostro” David Volpi, non solo Responsabile Software, ma anche Professore di Telecomunicazioni che ha svolto la funzione di intermediario tra la nostra azienda e l’Istituto Scolastico nell’organizzazione di questo evento.

Da sempre crediamo fortemente nell’alternanza scuola-lavoro ed è per questo che, come già successo in passato, speriamo di vedere un giorno i ragazzi coinvolti in questa iniziativa all’interno del nostro team!

 

Vuoi maggiori informazioni?